le mie foto...

le mie foto...

lunedì 14 marzo 2011

CHE COS'E' LO SHIATSU?

Qualche post fà, avevo scritto che serei andato a fare (o meglio) riceve,un trattamento shiatsu, così qui sotto ho postato un pochino di righe, su cosa è lo shiatsu.
Ovviamente queste righe sono state gentilmente offerte dalla mia "shiatsuka" di "fiducia" Francesca che è veramente bravissima e speciale .Vabbè gli faccio un pò di pubblicità che non guasta mai, soprattutto in questo campo così particolare come è appunto lo shiatsu.
Buona lettura.......
Lo Shiatsu (in lingua giapponese 指圧: Shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica di riequilibrio energetico del corpo, diffuso in Giappone sin dal VI secolo.

Lo Shiatsu è una tecnica manuale basata principalmente sulle pressioni portate con i pollici, le dita, i palmi delle mani, i gomiti, le ginocchia.


Contattando il suo livello energetico più profondo e quindi tutti gli aspetti della sua realtà, risveglia nel ricevente la sua forza di autoguarigione.

Nella medicina tradizionale cinese (MTC) psiche e soma non sono mai stati divisi e questo rappresenta una delle fondamentali differenze con la medicina occidentale.


Lo stile Masunaga, maggiormente diffuso in occidente, mira ad un equilibrio generale delle funzioni dell'organismo, la cui mancanza sarebbe, secondo Masunaga, la causa prima delle patologie: l'attenzione è dunque spostata dai sintomi alle cause. Nella pratica dello Shiatsu "Masunaga", si riscontra tipicamente un effetto di rilascio delle tensioni muscolari, con regolarizzazione del respiro, del battito cardiaco e della temperatura corporea; ciò che favorisce un benessere a tutti i livelli (psichico, emotivo, fisico) che, dopo una sequenza di quattro-otto sedute con cadenza settimanale, tende a stabilizzarsi per un periodo di alcuni mesi. Alcuni benefici, talvolta, permangono più a lungo.


Che cos'è lo Shiatsu?

Lo Shiatsu è una modalità di trattamento che affonda le sue radici nella filosofia orientale in particolare in quella taoista, secondo cui il Qi.o energia vitale, forma tutto l'Universo.

Anche l’essere umano nella sua struttura di Corpo-Anima-Mente è formato dal Qi ed esso si manifesta nei percorsi e nelle espressioni dei dodici meridiani.

Grazie al trattamento Shiatsu, quindi, il Qi tornerà a fluire liberamente nel corpo e il ricevente sperimenterà un senso di benessere e un rilassamento generale.

Ad un livello più profondo lo Shiatsu agisce contattando le energie naturali della persona e può essere di aiuto nell' affrontare situazioni di disagio e di disarmonia.
Ogni trattamento Shiatsu sarà quindi strutturato in base alle manifestazioni dei meridiani in quello specifico momento e andrà a sostenere le aree che si mostreranno bisognose.


o Shiatsu è rivolto a favorire il libero fluire del Qi (Ki in giapponese, comunemente tradotto in italiano con il termine energia) , ad armonizzarne il flusso nell'essere umano, concorre alla prevenzione di condizioni energetiche disarmoniche od alla trasformazione delle disarmonie già in atto.

Spero vi sia piaciuto


Nessun commento: